lunedì 21 marzo 2016

Coffe Break #3 "10 curiosità su Twilight" parte prima

Buon inizio settimana a tutti cari lettori e lettrici!
Il contenuto del post di oggi si divide in due parti e riguarda una delle saghe più amate del cinema internazionale.
Twilight!
Questa è una saga che ha fatto sognare milioni e milioni di persone e oggi vi svelò 5 curiosità.
Le altre 5 curiosità saranno svelate lunedì prossimo quindi non perdetevelo!
Adesso vi lascio al post!

Sembra ieri, eppure, sono passati quasi otto anni da quanto Il primo film della “Twilight Saga” è approdato nelle sale, nel 2008. Diretta da Catherine Hardwicke, e sceneggiata da Melissa Rosenberg, la pellicola è l’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. La storia d’amore tra Bella/Kristen Stewart, un'adolescente che s’innamora del vampiro Edward, interpretato da Robert Pattinson, ha fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo e, ancora oggi, è una delle saghe più viste di tutti i tempi. Di seguito, trovate 10 curiosità in merito che, probabilmente, ancora non sapevate.

1. Un progetto sospeso per tre anni

Il progetto della saga cinematografica di “Twilight” è rimasto in sospeso per ben tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione.

2. Il successo in Italia

La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli Stati Uniti. Un'anteprima italiana del film (circa 15 minuti) è stata proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008, mandando in visibilio i fan. Il film ha ottenuto il 14° posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione.

3. Bella doveva essere un’atleta

La prima stesura della sceneggiatura, a cura della MTV Paramount, prevedeva che il personaggio di Bella fosse un'atleta e non la ragazza goffa e impacciata del libro. La Hardwicke, chiese alla Summit di poter agire su una nuova sceneggiatura, per rendere il personaggio più fedele a quella del libro. La nuova sceneggiatura venne affidata a Melissa Rosenberg, con la supervisione della stessa scrittrice Stephenie Meyer, che ne approvò il progetto.

4. La prima ad essere ingaggiata fu Kristen Stewart

I milioni di fan del romanzo, avevano già in mente delle immagini dei vari personaggi presenti tra le pagine del libro. La prima ad essere ingaggiata fu Kristen Stewart, che aveva già preso parte film importanti come “Panic Room”, film del 2002 con Jodie Foster e “Into the Wild – Nelle terre selvagge”, diretto da Sean Penn. Proprio grazie a quest'ultima interpretazione che la Hardwicke decide di sceglierla per il ruolo, dato che la regista vide nel volto dell'attrice, il giusto mix di innocenza e desiderio, descritto tra le pagine del libro. Inoltre, l'attrice all'epoca aveva 17 anni, l'età giusta per interpretare il ruolo di Bella.

5. La ricerca del protagonista maschile

Nelle pagine del libro, la Meyer descrive Edward come "bello come un Dio greco" . Sul sito ufficiale di Stephenie Meyer apparve una lista di potenziali attori, tra i quali figuravano: Henry Cavill, Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom, Gerard Way, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco. La scelta di Henry Cavill, anche se bellissimo, venne accantonata per motivi di età, dato che l'attore al tempo delle riprese avrebbe avuto 25 anni e che farlo passare per un eterno diciassettenne sarebbe stato alquanto difficile. La regista, così, contattò Pattinson per un primo provino con la Stewart, per verificare se tra i due attori ci fosse stata la chimica giusta. La Hardwicke dichiarò che la vicinanza dei due attori fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film, d'accordo con la scrittrice Stephenie Meyer, anche lei presente al provino. La scelta cadde così su Robert Pattinson anche perché, nonostante all'epoca del film avesse già  22 anni, poteva passare benissimo per un diciassettenne.

To be continued ...

1 commento:

  1. Bel post complimenti!! Non vedo l'ora di leggere il resto!!*_*

    RispondiElimina