sabato 19 marzo 2016

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Buon sabato a tutti cari lettori e lettrici!
Come promesso oggi ci porto la recensione di "Frankenstein" di Mary Shelley.
Incominciamo!


Dettagli prodotto

Copertina flessibile: 336 pagine
Editore: Mondadori (1 aprile 2002)
Collana: Oscar classici
Prezzo: 6,75 euro

Trama

L'angosciante storia di uno studente che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. L'opera più celebre della Shelley (1797-1851)

Recensione

Il libro è totalmente diverso dal film.
Ho avuto la fortuna di leggerlo dopo aver visto il film e mi si è aperto un mondo fatto di amore, di odio e di violenza.
Potrei sintetizzare il romanzo in una battuta pronunciata dal mostro: "l'angelo che cade diventa un diavolo malvagio. Eppure, anche quel nemico di Dio e dell'uomo ha degli amici e dei compagni nella sua desolazione; io sono solo".
Amare incondizionatamente eviterebbe a tanti uomini di trasformarsi in mostri.
L'idea che sta dietro questa storia drammatica e come si sviluppa il tutto hanno dello STRAORDINARIO vi consiglio di leggerlo per capire cosa intendo, non ho dato 5 stelle solo perché nel libro ci sono dei momenti che si protraggono oltre secondo me quello che è necessario, rendendoli dopo metà libro dei momenti noiosi, non nascondo che senza questi momenti così lunghi avrei dato 5 stelle piene perché ripeto non solo l'idea è geniale ma questo libro la risalta con una storia perfetta, un'altra storia leggermente modificata lo avrebbe cambiato totalmente, non credo si possa scrivere di meglio con in mano un prologo del genere.
Frankestein è una grande storia, nata da una brava autrice che scrive nella sua epoca, utilizzando uno stile narrativo e un ritmo alquanto diverso da quelli attuali e che spesso si fa un po' troppo lento rispetto alle abitudini alla paura di un lettore moderno.
Molto intimista, permette di conoscere il Frankestein creatore e il suo dramma, con, solo sullo sfondo, la sua mostruosa creatura, simbolo della ambizione umana senza freno.
Avevo dei pregiudizi ma sono rimasto piacevolmente colpito da questo romanzo, mi è piaciuto molto, coinvolgente ed emozionante, un classico che consiglio di leggere anche hai non appassionati della materia.

Voto

* * * * 4/5


Ragazzi e ragazze, spero che questa recensione vi sia piaciuta!
Per chi lo ha letto siete d'accordo con la mia recensione ?
Se avete qualcosa da aggiungere scrivete nei commenti!
Da Frejoy è tutto ciaooo!:)

1 commento:

  1. Anche io l'ho letto e mi è piaciuto anche se mi aspettavo di più sinceramente! Comunque bella recensione;)

    RispondiElimina