mercoledì 16 marzo 2016

Segnalazione #2 "La chimera"

Buon mercoledì cari lettori e lettrici del mio blog!
Oggi da me giornata di pioggia e che dire questo mese sta facendo davvero un tempo schifoso e invece che arrivi la primavera sembra di tornare indietro all'inverno.
Vabbè pazienza il tempo...
Oggi vi voglio segnalare questo libro :


Dettagli prodotto

Editore : Rizzoli
Data pubblicazione : 1 ott 2014
Prezzo : 16,00 euro

Trama

Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C'è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d'occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l'uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev'essere per forza qualcosa di diabolico... Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.

Bene ragazzi e ragazze, il post finisce qui.

Qualcuno di voi ha letto questo libro ?
Scrivetemelo nei commenti cosi magari ci faccio un pensierino!

Da Frejoy è tutto ciaooo :)

4 commenti:

  1. Se lo leggi fai la recensione perché vorrei sapere com'è:)

    RispondiElimina
  2. capolavoro assoluto di uno dei massimi scrittori del Novecento italiano. Scomparso da pochi anni ebbi il piacere di conoscerlo molti anni fa.Il libro ha un passo da grande romanzo storico, evidente il rivestimento linguistico di taglio manzoniano ed è questa una delle grandi virtù di Vassalli: di modulare il linguaggio a seconda dell'argomento. Un altro piccolo suo, misconosciuto e sottovalutato romanzo, "un infinito numero", che tratta di Virgilio e della formazione del mito di Enea dipana una lingua che pare tratta direttamente dal più limpido latino.

    RispondiElimina
  3. Della prima, e più classica "triade", "La Chimera" non è il mio preferito, ma è sicuramente uno dei più bei romanzi di Vassalli. Di quegli anni, e di tutta la sua grande letteratura, appena prima spiccano: "Marco e Mattio" e "La notte della cometa".
    Mi sono piaciuti anche altri suoi lavori, l'ho amato molto, ma ciò che mi hanno dato questi tre, pochi altri romanzi di autore italiano me l'hanno fatto avere.
    A nota scrivo che, praticamente a questo livello è il suo romanzo "le due chiese": davvero una grande storia.
    Ad ulteriore nota, profondamente in sintonia con "La Chimera", il meraviglioso Canto: "Lunario di Settembre", di Ivano Fossati . Sulla storia di questo Canto e sul testo leggete 'articolo riportato in questa pagina web: http://www.nazioneindiana.com/2009/11/27/di-lunari-e-di-streghe/

    RispondiElimina
  4. Ciao sono una book blogger e volevo invitarti da me per un giochino con cartacei premio!
    Passa ti aspetto.
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina